Alternanza Scuola Lavoro



Attività del primo triennio
Ho seguito la classe 5D nella sua attività di alternanza scuola lavoro per l’intero triennio.
Gli alunni, inizialmente molto scettici, relativamente ai progetti che sono stati loro proposti, si sono via via appassionati sempre più, interessandosi e partecipando alle uscite, presso enti, università e strutture del territorio, che abbiamo avuto modo di visitare e di conoscere in questi anni.
Il progetto del primo anno, intitolato Biblioteca e Ricerca, li ha visti attivi soprattutto presso la Magna Capitana di Foggia, la Biblioteca Provinciale, dove hanno conosciuto i vari settori, lavorando anche a sistemare alcune unità librarie, ed avvicinandosi al sistema di catalogazione Dewey.
Nel corso dello stesso anno, hanno avuto modo di frequentare molte strutture mediche, come il centro Telesforo, e di osservare l’attività di veri e propri laboratori chimici e di ricerca, come quello dell’Arpa, per lo studio delle acque, o moduli operativi presso la facoltà di Agraria dell’Università di Foggia.
Il secondo anno i ragazzi, che hanno iniziato a sviluppare un modulo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro presso il Sorriso, RSSA di Foggia, hanno avuto modo di iniziare la loro conoscenza del sistema nervoso, anche prendendo contatto con alcune disabilità e con le malattie neurodegenerative, in particolar modo con il morbo di Alzheimer. Sono stati, inoltre, impegnati sul fronte della teatroterapia, attraverso lo svolgimento del progetto Il Teatro, il Corpo, la Cura, svolto in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, presso la Facoltà di Lettere, cimentandosi anche in attività laboratoriali con il Teatro dei Limoni ed il CUT.
Nel corso del terzo anno, 2017-2018, la classe ha svolto il progetto Psicologi si nasce e si diventa, prevalentemente frequentando la struttura del Sorriso, e affiancando al modulo che ha dato poi il titolo al progetto, un altro modulo universitario, denominato Self Placement, svolto sempre presso il Dipartimento di Studi Umanistici con la collaborazione del corso di laurea in Scienze della Formazione.
Gli alunni hanno appreso a scrivere un curriculum in formato europeo, una lettera di presentazione e a produrre un videocurriculum, per approcciare infine le tecniche del colloquio di lavoro, individuale o di gruppo.
Presso il Sorriso, hanno invece approfondito la conoscenza di alcune disabilità gravi, quali l’autismo, e delle patologie neurodegenerative, che colpiscono soprattutto la popolazione anziana, affiancando gli psicologi nel loro lavoro laboratoriale quotidiano sulla memoria. 
I moduli svolti sul territorio sono stati costituti da partecipazione ad eventi universitari e teatrali; da attività di progettazione presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Bari, nella quale i ragazzi si sono cimentati anche con successo; da eventi sociali come la Marcia della Legalità contro le Mafie organizzata a Foggia, con la presenza di Don Ciotti; da spettacoli relativi a progetti interni alla scuola, come il Progetto Cielo, del quale alcuni di loro hanno animato la serata finale, suonando e cantando per tutto il liceo.
Gli alunni della 5D sono cresciuti, maturando in consapevolezza ed impegno responsabile, divertendosi con leggerezza, mentre lavoravano, senza mai perdere di profondità. Sicuramente l’attività di alternanza ha messo in gioco alcune loro potenzialità, formando competenze trasversali che si ritroveranno come prezioso bagaglio nelle successive esperienze di studio e di lavoro.
Nel primo e nel secondo anno formativo, la classe ha seguito due moduli d’aula, per conoscere le tematiche relative al diritto del lavoro, alle start up e alla sicurezza, e approfondire l’uso della lingua inglese, per scrivere un curriculum o presentare le proprie referenze, anche nel corso di un colloquio, per la ricerca del lavoro.
Il bilancio del triennio formativo non può che essere, pertanto, complessivamente positivo, come confermano anche le valutazioni dei tutor esterni.

Il tutor d’aula
Professoressa Antonietta Pistone

AREA DELLE COMPETENZE APPRESE

CLASSE TERZA
BIBLIOTECA E RICERCA
Conoscenze della classe 3D nel settore prescelto all’inizio del percorso in azienda:
All’inizio del percorso in Biblioteca gli alunni della classe 3D  sapevano come leggere e commentare un libro, anche attraverso un sunto personale, verbalizzando o scrivendone, ma non avevano mai fatto esperienza di ricerca di testi, anche attraverso l’utilizzo dei cataloghi online; non avevano conoscenza del sistema di catalogazione Dewey, e nessuna esperienza di attività lavorativa in ambito bibliotecario.
Competenze acquisite:
1.     sapersi orientare all’interno di una biblioteca, o consultando un catalogo online 2.0, per fare ricerca;
2.     avviare attività di ricerca di testi e di informazioni reperibili sui testi (o su qualunque supporto, cartaceo o digitale);
3.     organizzare i dati acquisiti anche attraverso la scrittura di una bibliografia, per autore, o per argomento tematico;
4.     saper verbalizzare i contenuti di un libro letto per se stessi e per altri (intesi come platea di uditori e commentatori);
5.     essere in grado di scrivere relazioni tematiche sulle esperienze di ricerca effettuate;
6.     saper problematizzare una situazione (la tematica del lavoro; i giovani; il rapporto intergenerazionale);
7.     produrre attività di brain-storming, agite in un contesto di socializzazione, e, pertanto, condivise con altri, spettatori, o coautori;
8.     correlare le attività teoriche e pratiche realizzate nel percorso ASL con lo studio teorico curricolare, e viceversa;
9.     comunicare l’esito della ricerca-azione attraverso l’utilizzo dei diversi linguaggi, anche multimediali e in lingua straniera;
10.  organizzare il proprio lavoro individuale e di gruppo e saper gestire il tempo disponibile;
11.  apprendere attraverso il metodo della ricerca scientifica (IBSE), il metodo collaborativo, e le strategie della didattica attiva e cooperativa, per valorizzare la centralità dello studente nel lavoro individuale e di gruppo.
CLASSE QUARTA
IL TEATRO IL CORPO LA CURA
Conoscenze e abilità nel settore prescelto all’inizio del percorso in azienda:
All’inizio del percorso in università e presso il Sorriso (RSSA di Foggia), gli alunni della 4D conoscevano  come fruitori la storia e il mondo del teatro e del cinema, con cui si sono successivamente cimentati nella recitazione, e nella prossemica,.
Competenze acquisite:
1.     abilità comunicative verbali e non verbali;
2.     capacità di esprimere i propri sentimenti agli altri;
3.     empatia per gli stati d’animo propri e altrui;
4.     recitazione;
5.     sensibilità sociale;
6.     partecipazione umana;
7.     prossemica;
8.     la teatroterapia come cura del disagio psichico;
9.     conoscenza delle patologie neurodegenerative e della disabilità.
CLASSE QUINTA
PSICOLOGI SI NASCE E SI DIVENTA
Conoscenze e abilità nel settore prescelto all’inizio del percorso in azienda:
All’inizio del percorso in università e presso il Sorriso (RSSA di Foggia), gli alunni della 5D conoscevano gli elementi della psicologia relativi al corso  di studi scientifici e filosofici da loro svolto in ambito curricolare, e alle pregresse acquisizioni dei precedenti anni di alternanza scuola-lavoro, con progetti congruenti, per alcune competenze trasversali, a quello finale del triennio scolastico.
Competenze acquisite:
1.     conoscenza delle espressioni patologiche e neurodegenerative del sistema nervoso centrale (morbo di Alzheimer);
2.     capacità di interazione con malati anziani affetti da dette patologie della memoria;
3.     conoscenza di alcune disabilità gravi come l’autismo;
4.     capacità di interazione con giovani affetti da tali patologie autistiche;
5.     attività laboratoriali con pazienti giovani e anziani delle strutture visitate;
6.     interazione sociale e comunicativa con l’altro in condizione di difficoltà;
7.     conoscenza e trattamento del disturbo neurologico;
8.     abilità a proporsi con le proprie competenze;
9.     scrittura di un curriculum;
10.  curriculum infografico;
11.  produzione di un videocurriculum;
12.  lettera di presentazione;
13.  colloquio individuale di lavoro;
14.  colloquio di gruppo di lavoro;
15.  abilità ad applicare, nei diversi contesti di studio e lavoro, i risultati.



          

AREA COMPETENZE SOCIALI (COLLABORAZIONE E COMUNICAZIONE)
Capacità di collaborare e lavorare secondo la logica cooperativa per il raggiungimento dell’obiettivo comune
Capacità di comprendere e rispettare regole e ruoli in azienda




AREA COMPETENZE ORGANIZZATIVE E OPERATIVE
Capacità di portare a termine i compiti assegnati individualmente e in gruppo
Capacità di favorire la risoluzione dei problemi e di prendere decisioni
Capacità di organizzare la produzione di materiale multimediale




AREA COMPETENZE LINGUISTICHE
Capacità di esprimersi in modo chiaro ed efficace
Capacità di utilizzare il linguaggio specifico


Commenti

Post più popolari