Alternanza Scuola-Lavoro
Finalità del progetto di
Alternanza Scuola-Lavoro per la classe terza D
BIBLIOTECA E RICERCA
BIBLIOTECA E RICERCA
presso la
BIBLIOTECA LA MAGNA CAPITANA DI FOGGIA
anno scolastico 2015-2016
Il percorso ha inteso formare abilità e competenze di
ricerca di testi, e di informazioni sui testi, reperibili a partire dal nostro
territorio locale, per potersi poi, successivamente, interfacciare (attraverso
l’esperienza del prestito interbibliotecario) con altre realtà di informazione
e di studio.
Qualsivoglia esperienza di ricerca, fondata sul reperimento
di notizie, e di fonti bibliografiche, non può fare a meno della passione per
la lettura e per i libri.
Cominciando dall’amore per il testo scritto, da sempre
ritenuto e considerato portatore di un messaggio interessante e nuovo, che
rimanda allo scrittore, suo autore, il libro apre un mondo di conoscenze, di
persone, di volti, di umanità, e di luoghi, da esplorare e da condividere.
Dalla carta, al mondo digitale, e attraverso questi
supporti, al mondo reale, aperto nei volti degli altri, che ci parlano, anche
attraverso la profondità degli orizzonti fisicamente esperibili, dei luoghi
artificiali e naturali, in cui ci troviamo ad esistere ed essere, per coabitare.
Il lavoro, parlato, scritto, e agito, diventa, in
questa prospettiva, l’unica missione salvifica dell’umanità, che, come ben
sostiene Marx, dovrebbe trovare nel proprio agire concreto, in quanto Homo
Faber, una sua dimensione, individuale e plurale, per giungere a soddisfare
l’anelito, la motivazione, il suo essere più propriamente umano.
Dal libro cartaceo, a quello digitale, al disco, al
film, al prodotto musicale, i giovani hanno appreso i linguaggi differenti dei
messaggi veicolabili, acquisendo nuove forme di espressione e di comunicazione,
con gli altri, e per gli altri.
COMPETENZE
SPECIFICHE
- Sapersi orientare all’interno di
una biblioteca, o consultando un catalogo online 2.0, per fare ricerca;
- avviare attività di ricerca di
testi e di informazioni reperibili sui testi (o su qualunque altro supporto,
cartaceo o digitale);
- organizzare i dati acquisiti anche
attraverso la scrittura di una bibliografia, per autore, o per argomento
tematico;
- saper verbalizzare i contenuti di
un libro letto per se stessi e per altri (intesi come platea di uditori e
commentatori);
- essere in grado di scrivere
relazioni tematiche sulle esperienze di ricerca effettuate;
- saper problematizzare una
situazione (la tematica del lavoro; i giovani; il rapporto intergenerazionale);
- produrre attività di brain
storming, agite in un contesto di socializzazione, e, pertanto, condivise con
altri, spettatori, o coautori;
-
correlare
le attività teoriche e pratiche realizzate nel percorso ASL con lo studio
teorico curriculare, e viceversa;
-
comunicare
l’esito della ricerca-azione attraverso l’utilizzo dei diversi
linguaggi, anche multimediali e in lingua straniera;
-
organizzare
il proprio lavoro individuale e
di gruppo e saper gestire il tempo disponibile;
-
apprendere attraverso il metodo della ricerca scientifica (IBSE), il metodo collaborativo, e le strategie della
didattica attiva e cooperativa, per valorizzare la centralità dello studente
nel lavoro individuale e di gruppo.
Il tutor d’aula
Referente del Progetto di
Alternanza Scuola-Lavoro
per la classe terza D
Professoressa Antonietta Pistone
Commenti
Posta un commento