Alternanza Scuola Lavoro pcto
Attività del primo triennio
Ho seguito la classe 5D nella sua attività di
alternanza scuola lavoro per l’intero triennio.
Gli alunni, inizialmente molto scettici,
relativamente ai progetti che sono stati loro proposti, si sono via via
appassionati sempre più, interessandosi e partecipando alle uscite, presso
enti, università e strutture del territorio, che abbiamo avuto modo di visitare
e di conoscere in questi anni.
Il progetto del primo anno, intitolato
Biblioteca e Ricerca, li ha visti attivi soprattutto presso la Magna Capitana
di Foggia, la Biblioteca Provinciale, dove hanno conosciuto i vari settori,
lavorando anche a sistemare alcune unità librarie, ed avvicinandosi al sistema
di catalogazione Dewey.
Nel corso dello stesso anno, hanno avuto modo di
frequentare molte strutture mediche, come il centro Telesforo, e di osservare
l’attività di veri e propri laboratori chimici e di ricerca, come quello
dell’Arpa, per lo studio delle acque, o moduli operativi presso la facoltà di
Agraria dell’Università di Foggia.
Il secondo anno i ragazzi, che hanno iniziato a
sviluppare un modulo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro presso il
Sorriso, RSSA di Foggia, hanno avuto modo di iniziare la loro conoscenza del
sistema nervoso, anche prendendo contatto con alcune disabilità e con le
malattie neurodegenerative, in particolar modo con il morbo di Alzheimer. Sono
stati, inoltre, impegnati sul fronte della teatroterapia, attraverso lo
svolgimento del progetto Il Teatro, il Corpo, la Cura, svolto in collaborazione
con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, presso la
Facoltà di Lettere, cimentandosi anche in attività laboratoriali con il Teatro
dei Limoni ed il CUT.
Nel corso del terzo anno, 2017-2018, la classe
ha svolto il progetto Psicologi si nasce e si diventa, prevalentemente
frequentando la struttura del Sorriso, e affiancando al modulo che ha dato poi
il titolo al progetto, un altro modulo universitario, denominato Self
Placement, svolto sempre presso il Dipartimento di Studi Umanistici con la
collaborazione del corso di laurea in Scienze della Formazione.
Gli alunni hanno appreso a scrivere un
curriculum in formato europeo, una lettera di presentazione e a produrre un
videocurriculum, per approcciare infine le tecniche del colloquio di lavoro,
individuale o di gruppo.
Presso il Sorriso, hanno invece approfondito la
conoscenza di alcune disabilità gravi, quali l’autismo, e delle patologie
neurodegenerative, che colpiscono soprattutto la popolazione anziana,
affiancando gli psicologi nel loro lavoro laboratoriale quotidiano sulla
memoria.
I moduli svolti sul territorio sono stati
costituti da partecipazione ad eventi universitari e teatrali; da attività di
progettazione presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Bari, nella
quale i ragazzi si sono cimentati anche con successo; da eventi sociali come la
Marcia della Legalità contro le Mafie organizzata a Foggia, con la presenza di Don
Ciotti; da spettacoli relativi a progetti interni alla scuola, come il Progetto
Cielo, del quale alcuni di loro hanno animato la serata finale, suonando e
cantando per tutto il liceo.
Gli alunni della 5D sono cresciuti, maturando in
consapevolezza ed impegno responsabile, divertendosi con leggerezza, mentre
lavoravano, senza mai perdere di profondità. Sicuramente l’attività di
alternanza ha messo in gioco alcune loro potenzialità, formando competenze
trasversali che si ritroveranno come prezioso bagaglio nelle successive
esperienze di studio e di lavoro.
Nel primo e nel secondo anno formativo, la
classe ha seguito due moduli d’aula, per conoscere le tematiche relative al
diritto del lavoro, alle start up e alla sicurezza, e approfondire l’uso della
lingua inglese, per scrivere un curriculum o presentare le proprie referenze,
anche nel corso di un colloquio, per la ricerca del lavoro.
Il bilancio del triennio formativo non può che
essere, pertanto, complessivamente positivo, come confermano anche le valutazioni dei tutor esterni.
Il tutor d’aula
Professoressa Antonietta
Pistone
AREA DELLE COMPETENZE APPRESE
CLASSE TERZA
BIBLIOTECA E RICERCA
|
Conoscenze della classe 3D nel settore prescelto all’inizio del
percorso in azienda:
All’inizio del percorso in
Biblioteca gli alunni della classe 3D
sapevano come leggere e commentare un libro, anche attraverso un sunto
personale, verbalizzando o scrivendone, ma non avevano mai fatto esperienza
di ricerca di testi, anche attraverso l’utilizzo dei cataloghi online; non
avevano conoscenza del sistema di catalogazione Dewey, e nessuna esperienza
di attività lavorativa in ambito bibliotecario.
|
Competenze acquisite:
1. sapersi
orientare all’interno di una biblioteca, o consultando un catalogo online
2.0, per fare ricerca;
2. avviare
attività di ricerca di testi e di informazioni reperibili sui testi (o su
qualunque supporto, cartaceo o digitale);
3. organizzare
i dati acquisiti anche attraverso la scrittura di una bibliografia, per
autore, o per argomento tematico;
4. saper
verbalizzare i contenuti di un libro letto per se stessi e per altri (intesi
come platea di uditori e commentatori);
5. essere
in grado di scrivere relazioni tematiche sulle esperienze di ricerca
effettuate;
6. saper
problematizzare una situazione (la tematica del lavoro; i giovani; il
rapporto intergenerazionale);
7. produrre
attività di brain-storming, agite in un contesto di socializzazione, e,
pertanto, condivise con altri, spettatori, o coautori;
8. correlare
le attività teoriche e pratiche realizzate nel percorso ASL con lo studio
teorico curricolare, e viceversa;
9. comunicare
l’esito della ricerca-azione attraverso l’utilizzo dei diversi linguaggi,
anche multimediali e in lingua straniera;
10. organizzare
il proprio lavoro individuale e di gruppo e saper gestire il tempo
disponibile;
11. apprendere
attraverso il metodo della ricerca scientifica (IBSE), il metodo
collaborativo, e le strategie della didattica attiva e cooperativa, per
valorizzare la centralità dello studente nel lavoro individuale e di gruppo.
|
CLASSE QUARTA
IL TEATRO IL CORPO LA CURA
|
Conoscenze e abilità nel settore prescelto all’inizio del
percorso in azienda:
All’inizio del
percorso in università e presso il Sorriso (RSSA di Foggia), gli alunni della
4D conoscevano come fruitori la storia
e il mondo del teatro e del cinema, con cui si sono successivamente cimentati
nella recitazione, e nella prossemica,.
|
Competenze
acquisite:
1. abilità
comunicative verbali e non verbali;
2. capacità di
esprimere i propri sentimenti agli altri;
3. empatia per
gli stati d’animo propri e altrui;
4. recitazione;
5. sensibilità
sociale;
6. partecipazione
umana;
7. prossemica;
8. la
teatroterapia come cura del disagio psichico;
9. conoscenza
delle patologie neurodegenerative e della disabilità.
|
CLASSE QUINTA
PSICOLOGI SI NASCE E SI DIVENTA
|
Conoscenze e abilità nel settore prescelto all’inizio del
percorso in azienda:
All’inizio del percorso in
università e presso il Sorriso (RSSA di Foggia), gli alunni della 5D
conoscevano gli elementi della psicologia relativi al corso di studi scientifici e filosofici da loro
svolto in ambito curricolare, e alle pregresse acquisizioni dei precedenti
anni di alternanza scuola-lavoro, con progetti congruenti, per alcune
competenze trasversali, a quello finale del triennio scolastico.
|
Competenze
acquisite:
1.
conoscenza delle
espressioni patologiche e neurodegenerative del sistema nervoso centrale
(morbo di Alzheimer);
2.
capacità di interazione
con malati anziani affetti da dette patologie della memoria;
3.
conoscenza di alcune
disabilità gravi come l’autismo;
4.
capacità di interazione
con giovani affetti da tali patologie autistiche;
5.
attività laboratoriali
con pazienti giovani e anziani delle strutture visitate;
6.
interazione sociale e
comunicativa con l’altro in condizione di difficoltà;
7.
conoscenza e trattamento
del disturbo neurologico;
8.
abilità a proporsi con le
proprie competenze;
9.
scrittura di un
curriculum;
10.
curriculum infografico;
11.
produzione di un
videocurriculum;
12.
lettera di presentazione;
13.
colloquio individuale di
lavoro;
14.
colloquio di gruppo di
lavoro;
15.
abilità ad applicare, nei
diversi contesti di studio e lavoro, i risultati.
|
AREA
COMPETENZE SOCIALI (COLLABORAZIONE E COMUNICAZIONE)
|
Capacità
di collaborare e lavorare secondo la logica cooperativa per il raggiungimento
dell’obiettivo comune
|
Capacità di
comprendere e rispettare regole e ruoli in azienda
|
AREA
COMPETENZE ORGANIZZATIVE E OPERATIVE
|
Capacità di portare
a termine i compiti assegnati individualmente e in gruppo
|
Capacità di
favorire la risoluzione dei problemi e di prendere
decisioni
|
Capacità di
organizzare la produzione di materiale multimediale
|
AREA
COMPETENZE LINGUISTICHE
|
Capacità di
esprimersi in modo chiaro ed efficace
|
Capacità di
utilizzare il linguaggio specifico
|
Commenti
Posta un commento