Self Placement per il modulo unifg di Alternanza Scuola Lavoro al liceo Marconi di Foggia
Per gli alunni della 5D del Liceo
Scientifico G Marconi il modulo universitario di alternanza scuola lavoro si è
svolto, in modalità full immersion, dal 4 al 5 dicembre 2017 presso il Dipartimento
di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, sito in Via Arpi.
Il gruppo classe, accompagnato e seguito
dalla professoressa Antonietta Pistone, tutor d’aula per il liceo Marconi, ha
partecipato al percorso Self-Placement e Occupabilità, le cui attività sono
state condotte dall’equipe del Laboratorio di Bilancio delle Competenze e hanno
coinvolto come tutor esterno la dottoressa Manuela Ladogana.
Il
know-how per il percorso realizzato è stato garantito dalla professoressa
Isabella Loiodice, responsabile scientifico del Laboratorio e dalla professoressa
Daniela Dato, Delegata all’Orientamento, al Placement e all’Alternanza Scuola
Lavoro per il Dipartimento di Studi Umanistici.
L’attività si è estrinsecata in brevi
lezioni frontali, alternate da ore di produzione laboratoriale, utilizzate per
scrivere curriculum in formato europass e curriculum infografici, e per
cimentarsi infine nella simulazione di colloqui individuali e di gruppo.
Azioni, queste, tutte fondamentali da progettare come step progressivi nella
ricerca del lavoro.
I consulenti di orientamento hanno
presentato i dati relativi ad un caso tipo, il chimico Davide Bianchi, che i
ragazzi hanno poi successivamente elaborato nella produzione delle prove di
verifica, discusse e valutate dagli organizzatori al termine della due giorni.
Alla classe è stato poi consegnato su CD
del materiale di studio e di approfondimento che servirà per sviluppare
attività di produzione di uno strumento di ricerca attiva del lavoro e
self-marketing.
I ragazzi si cimenteranno ora in questa
ulteriore attività che dovrà terminare entro i primi giorni del mese di
Febbraio 2018, quando tutti gli elaborati verranno inviati ai responsabili del
percorso ai fini della certificazione delle competenze acquisite.
Gli alunni della 5D, apprezzati per la
serietà e la puntualità della consegna dai docenti del progetto, si sono detti
unanimemente soddisfatti per l’attività, che afferisce al laboratorio di
ricerca sul Bilancio delle Competenze della Facoltà di Scienze della Formazione
Continua, e che ha pertanto focalizzato l’attenzione sulle competenze
trasversali, utili ed indispensabili, per la produzione di un profilo
professionale completo, da spendersi sul mercato del lavoro.
Il progetto Self-Placement e Occupabilità,
inoltre, per come è stato pensato, concepito e realizzato dall’Università, ha consentito
ai ragazzi di mettersi alla prova, nei laboratori di informatica, per
realizzare praticamente quanto andavano apprendendo nel corso delle lezioni teoriche
seguite.
L’aspetto pratico del fare, e del saper
fare, è stato perciò considerato la carta vincente di questo percorso che
coniuga, nello spirito dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro le tre
modalità del sapere, del saper fare, e del saper essere, come step più elevato
di maturazione di competenze e di bilanci possibili.
Ciò implica attività di metacognizione e
di riflessione che è necessario intraprendere ogni volta che si termina un
percorso di apprendimento nuovo, per valutare sistematicamente cosa ha
aggiunto, quali conoscenze ha prodotto, come esse possono essere utilizzate e
in che modo queste ultime hanno inciso, o possono contribuire a farlo,
modificando l’atteggiamento del se stesso nei confronti dell’ambiente esterno, e
producendo nuove abilità e competenze, poi spendibili nel mondo del lavoro.
Commenti
Posta un commento