Il Dibattito Filosofico nella Flipped Classroom

Per apprendere a filosofare

Il progresso scientifico e tecnologico è positivo o no?

L'altro giorno in 3A abbiamo sperimentato il dibattito filosofico.

Ci siamo divisi in tre gruppi:

1) il primo gruppo a sostegno della tesi "il progresso scientifico e tecnologico è un fatto positivo";
2) il secondo gruppo a favore della tesi contraria "il progresso scientifico e tecnologico non è un fatto positivo";
3) il terzo gruppo costituito dalla giuria.

Si è poi scelto un conduttore, tra i ragazzi facenti parte della giuria.

Il dibattito ha avuto inizio, ascoltando le tesi a favore e contro la natura del progresso scientifico - tecnologico.

Poi si è aperta la discussione.

La giuria ha espresso le sue osservazioni, e ha fatto ulteriori domande ai partecipanti ai due gruppi in gara.

Infine c'è stata la votazione.

Ha vinto la tesi "il progresso scientifico - tecnologico è un fatto positivo per la crescita e l'evoluzione dell'umanità".

adesso, però, voglio sentire da voi partecipanti, dei due gruppi in gara, e della giuria, come avete vissuto l'esperienza, e se vi è piaciuto (o no) il dibattito, e perché....

Commenti

Post più popolari