Festival della Filosofia



Le Nuove Streghe dell’Occidente in apertura al calendario degli eventi in programma per questa seconda edizione

Le streghe dell'epoca postcontemporanea sono le paure dell'Occidente che più si trova ad avanzare nel sapere scientifico e nelle sue applicazioni tecnologiche, più si nutre del mistero insondabile della vita e della morte; del timore delle malattie incurabili; di nuovi virus in arrivo; dello spettro della guerra, sempre alle porte di casa. Un mondo perennemente in cerca di certezze, nel quale si fanno sempre più avanti nuove forme di terrore, che si vanno ad aggiungere alle già ataviche paure. "...L'individuazione del capro espiatorio continua a presentarsi di volta in volta, nel corso del tempo, come un fenomeno socialmente rilevante, che modifica e caratterizza atteggiamenti e comportamenti umani, individuali e di gruppo. Seppure corrano tempi difficili per gli storici tribunali dell'inquisizione, tuttavia l'interpretazione dei grandi fenomeni di massa, come ad esempio le migrazioni, è ancora fortemente influenzata dal pregiudizio, che ne offre una visione caratterizzante, non ragionevole né razionale, ma legata all'emotività del sentire, cui tutto un popolo offre liberamente il suo consenso ed il suo assenso affettivo..."

Ne parleranno insieme Antonietta Pistone e Gaetano Vavalle in un evento di apertura al Festival della Filosofia del Liceo Marconi, che nell’anno scolastico 2024-2025 giunge alla sua seconda edizione. La conversazione filosofica, parte del ciclo degli Incontri del Marconi, sarà introdotta dalla Dirigente, professoressa Piera Fattibene, il 18 Novembre prossimo, alle ore 10,30 in Auditorium, alla presenza delle classi partecipanti. 

A questo primo evento in calendario seguiranno altri appuntamenti con cadenza mensile, che vedranno tra gli ospiti del liceo Marconi I Ragazzi di Via D’Amelio; il regista Lorenzo Sepalone e l’Associazione Impegno Donna; il professor Giacomo Tortorella, che terrà una relazione sull’esistenzialismo di Jean Paul Sartre; ed ancora Antonietta Pistone e Gaetano Vavalle, animatori di un Caffè Filosofico sul tema dell’IA e dei suoi rapporti con l’Etica filosofica. 

Gli incontri hanno valenza orientativa e civica e costituiscono parte integrante della programmazione di dipartimento e di istituto per questi ambiti formativi.


Commenti

Post più popolari