Aula Digitale


Questa è la nostra aula digitale che ci permetterà di discutere gli argomenti proposti attraverso il laboratorio didattico e il confronto interattivo. In questo modo le lezioni che faremo su questa piattaforma stimoleranno la vostra curiosità e l'interesse per le nuove tecnologie informatizzate, facendovi capire anche la necessità di riempire di validi contenuti i contenitori di ultima generazione. Spero possiate trovarvi sempre a vostro agio qui a discutere con i compagni di classe, ma anche in modo trasversale con chi non ha la vostra stessa età, e magari ha altre esperienze personali e di apprendimento da raccontarvi. Sono convinta che il mezzo tecnologico che stiamo utilizzando ci aiuterà ad esprimerci meglio e più velocemente, unendo sintesi e qualità della scrittura e della lingua. Non dovete aver fretta. Queste abilità sono competenze che si raggiungono col tempo e, soprattutto, con molta buona volontà e tanto esercizio pratico. Pensate a quante capacità devono coordinarsi per potervi confrontare al meglio nella nostra aula digitale. Sono, inoltre, convinta che questa tecnica di laboratorio ci aiuterà a creare in modo collaborativo quelle classi trasversali e parallele così importanti nella pedagogia didattica dei tempi andati, e purtroppo assai trascurate nell'attualità. Uscire fuori dal proprio ambiente fisico, condividere pensieri e idee (direbbe Platone) con l'esterno virtuale (ma anche con quello reale, sia ben inteso) implementerà le complessive capacità critiche, le abilità di argomentazione e di confronto dialogico aperto e tollerante delle diversità reciproche, fino a determinare una comune opinione, o divergenze critiche che siano state ben ponderate, approfondite e discusse insieme a tutti gli altri e con il tutoraggio del docente. Vi auguro perciò di trarre il meglio da questa occasione che vi viene offerta. Ho scelto di chiamare Aula Digitale questo blog didattico e laboratoriale perché questo titolo risponde alle più innovative esigenze di una scuola che si va sempre più dotando di apparecchiature tecniche e digitali, dai laboratori informatici alle lavagne interattive, che rappresentano l'ultima frontiera della scolarizzazione e della ricerca (anche universitaria).

La mappa che vedete sopra indica secondo le direttive ministeriali i passaggi importantissimi della logica di apprendimento che utilizza le nuove frontiere della tecnologia informatica, dai libri misti, scaricabili da internet, ai pc, alle lavagne interattive, ai laboratori, fino all'aula digitale vera e propria, che dovrebbe essere arredata, in un prossimo futuro, come un mini laboratorio provvisto di pc sui banchi e di sole lavagne interattive alle pareti, per potersi collegare online sempre e comunque.


Ecco qui sopra il modello del nuovo insegnamento, che andrebbe a potenziare tutte le intelligenze cognitive e tutte le aree interessate: quella visiva, quella uditiva, quella intellettivo o mentale-cognitiva e quella motoria. Si tratta di potenziali evocati, che vengono coinvolti tutti nello sviluppo significativo del soggetto che impara.

Che dire? Spero vi piaccia e vi diverta!

In bocca al lupo perciò a voi tutti che accedete a questo blog per lavorarci. Felice esperienza e buon tutto!

Commenti

  1. Aula digitale....grande baldoria

    RispondiElimina
  2. LINKIN PARKKKKKKK <3<<33<3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  3. domani non voglio andare a scuola!!!!!!!!!ma mia mamma mi ci vuole mandare lo stesso

    RispondiElimina
  4. Hi, I log on to your blog daily. Your humoristic style is witty,
    keep up the good work!

    Here is my site - musicos

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari