OPEN DAY 2014

Anche quest'anno giunge puntuale l'appuntamento del nostro Liceo Marconi di Foggia con le giornate dell'Open Day. Il Dipartimento di Storia e Filosofia continua a lavorare, portando avanti quei progetti nei quali crede. La collaborazione con La Società Filosofica Italiana, ci permette di organizzare le Olimpiadi di Filosofia, in collaborazione con il Dipartimento di Letteratura e Lingua Straniera, che consentono a tutti noi di confrontarci con le altre scuole della regione e di tutta Italia. 

Da quest'anno, poi abbiamo cominciato ad ospitare autori locali e non, che hanno trattato importanti temi sociali e culturali nei loro libri.


Un incontro interessante è stato quello con Francesco Gitto, giornalista e scrittore, che ha presentato la sua ultima pubblicazione Via le Mani dagli Occhi, sul tema della violenza sulle donne e sui minori. La mattinata culturale è stata organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e con i corsisti del gruppo progetto Teatro.


A proposito di libri, abbiamo iniziato a frequentare la biblioteca della scuola, dedicata alla nostra compianta Monica, cominciando ad avere dimestichezza con la classificazione e l'ordinamento decimale Dewey.


Una perla del nostro lavoro è, per noi, la pubblicazione del testo Principi di Economia Solidale, che ha raccolto gli studi fatti da alcuni di noi sulla Chimica Verde e sulle energie alternative, in occasione della partecipazione del nostro liceo al Convegno omonimo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze. 


Un video è stato realizzato da alcuni nostri compagni della classe quinta D dello scorso anno sul tema del testo La Convivialità di Ivan Illich. 

La collaborazione trasversale con gli altri Dipartimenti è un po' una caratteristica portante del nostro modo di lavorare in sinergia. In anni passati abbiamo collaborato anche con il Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte, per la realizzazione di un interessante progetto sulla storia del presepe con i presepisti dauni Michele Clima, Ciro Inicorbaf  e il fotografo Edmondo di Loreto. Attualmente il progetto Uomo Mondo for Unity è svolto dal nostro Dipartimento in collaborazione con quello di Religione.

Ovviamente siamo felici di presentarvi il nostro laboratorio didattico, Aula Digitale, che ci permette, nelle ore di Storia e Filosofia e di Cittadinanza e Costituzione, di lavorare a classi aperte, e di affrontare, dialogando sulla rete, temi importanti inerenti le problematiche dei nostri studi, ma anche di visionare documentari storici e di avere un dialogo immediato con i filosofi della contemporaneità.


Commenti

Post più popolari