Alternanza Scuola-Lavoro



Il liceo scientifico G. Marconi di Foggia centra l’obiettivo in Biblioteca Provinciale

Un alunno della classe terza D ha prodotto due filmo-bibliografie su tematiche differenti ma di sicuro impatto sociale

Nell'ambito del progetto di 'Alternanza Scuola-Lavoro', coordinato, per il liceo scientifico G. Marconi di Foggia, dalla referente di istituto, prof.ssa Antonella Di Adila, la classe terza D, seguita dal tutor d’aula, prof.ssa Antonietta Pistone, ha avuto modo di impegnarsi presso la Biblioteca Provinciale di Foggia, apprezzando sia l’attività che vi si svolge, sia la tipologia dei documenti, che sono ivi conservati.

In particolar modo, nella sezione Immagini & Suoni, l'alunno Giorgio Lombardi, della classe suddetta, ha concretizzato alcuni risultati, degni di essere ricordati.

La sezione di cui si tratta - dedicata a CINEMA, MUSICA, FUMETTO - raccoglie materiale cinematografico, per lo più in formato DVD (raramente nel non più usuale VHS),  film, approfondimenti e contenuti speciali, saggi e monografie su registi e film; un'ampia sezione dedicata alla musica classica (cd, vinile), con volumi preziosi di approfondimento sui musicisti, storia della musica, manuali; una più piccola sezione (in ampliamento) dedicata al Jazz, e un nuovo settore, anche questo destinato a crescere, dedicato alla Musica Popolare, non solo italiana, con particolare attenzione alla musica tradizionale pugliese e del sud Italia; enciclopedie del cinema e della musica; una grande collezione di manifesti cinematografici alcuni rari e molto antichi. Per finire, un'area molto ricca è dedicata al fumetto d'autore: albi, collezioni, volumi e saggi dei/sui disegnatori, manuali sulle tecniche grafiche, tavole, disegni, film d'animazione.

Il materiale in sezione è per lo più catalogato, quindi esposto all'utenza, per Paese di provenienza del regista/autore, per Cognome dell'autore, quindi per Titolo dell'opera. 

L'alunno Giorgio Lombardi, seguito dagli operatori di sezione, ha compreso come è disposto il materiale in sala, e come orientarsi tra gli scaffali, tra i tanti documenti. Successivamente si è dedicato alla creazione di una bibliografia. Ha conosciuto il nostro catalogo elettronico (OPAC), ha capito da dove partire, cosa cercare e come, quando - ad esempio - serve creare una bibliografia a tema, su un particolare argomento, tema, periodo.

Nel caso specifico, con Giorgio sono state realizzate due Filmo-Bibliografie: la prima - con la supervisione della bibliotecaria dottoressa Roberta Iarussi, coordinata, a sua volta, dal tutor esterno della Biblioteca Provinciale, dottoressa Gabriella Berardi - dedicata alla Giornata della Legalità, in Memoria di Francesco Marcone e alle vittime della mafia in Capitanata; la seconda, realizzata in completa autonomia, sin dalla scelta del tema, delle immagini, del 'titolo', su sostanze stupefacenti e tossicodipendenze nel cinema e nel fumetto d'autore. Molta importanza è stata data al cinema Anglo-Americano e al nostro grande disegnatore Andra Pazienza.

Il contenuto di entrambe le Bibliografie, è stato stampato. Sono stati prodotti due piccoli 'cataloghi' illustrati, da tenere nella sezione a servizio degli utenti interessati all'argomento o, come nel caso del primo lavoro, da distribuire alle scolaresche che hanno partecipato all'incontro sulla Legalità, a cura di LIBERA, nell'Auditorium della nostra Biblioteca Provinciale. 

Le bibliografie saranno anche a breve disponibili in formato elettronico sul nostro sito: www.bibliotecaprovinciale.foggia.it, precisamente al link 

Per quanto concerne la seconda Filmo-Bibliografia sulle dipendenze, tutto il materiale selezionato - Film, Libri, Fumetti - verrà messo in mostra in una zona della sezione, in una sorta di 'vetrina' a tema, che possa rendere visibile i documenti scelti e valorizzare l'argomento approfondito, a completo servizio dell'utenza.
È questa una pratica che noi, in tutti i settori, periodicamente utilizziamo: serve a 'tirar fuori' dagli scaffali di tanto in tanto dei titoli di qualità, perché possano essere notati, prestasti, consultati dai frequentatori assidui o occasionali delle sezioni.

A conclusione dell'interazione con Giorgio Lombardi, possiamo decisamente affermare che l'alunno ha compreso lo spirito della sezione, il tipo di lavoro svolto, ha conosciuto il nostro catalogo elettronico e ha imparato ad usarlo, ha preso dimestichezza con le collezioni di Immagini&Suoni e con lo spazio, ha potuto agilmente e autonomamente muoversi tra gli scaffali, producendo qualcosa, che gli ha permesso di tradurre in atto le sue conoscenze teoriche, e acquisite praticamente sul campo. Giorgio, ha, difatti, imparato a creare una bibliografia.

Il senso dall’alternanza è, infatti, quello di poter giocare sull’acquisizione della triade didattico-pedagogica del sapere, saper fare, saper essere, facendo muovere i giovani tra conoscenze, abilità e competenze, spendibili, successivamente, nel mondo del lavoro.

Comunicato stampa Biblioteca Provinciale di Foggia-Liceo Scientifico G. Marconi

Commenti

Post più popolari