Alternanza Scuola-Lavoro

 
Finalità del progetto di
Alternanza Scuola-Lavoro per la classe terza D 

BIBLIOTECA E RICERCA
 
presso la

BIBLIOTECA LA MAGNA CAPITANA DI FOGGIA
anno scolastico 2015-2016

Il percorso ha inteso formare abilità e competenze di ricerca di testi, e di informazioni sui testi, reperibili a partire dal nostro territorio locale, per potersi poi, successivamente, interfacciare (attraverso l’esperienza del prestito interbibliotecario) con altre realtà di informazione e di studio.

Qualsivoglia esperienza di ricerca, fondata sul reperimento di notizie, e di fonti bibliografiche, non può fare a meno della passione per la lettura e per i libri.

Cominciando dall’amore per il testo scritto, da sempre ritenuto e considerato portatore di un messaggio interessante e nuovo, che rimanda allo scrittore, suo autore, il libro apre un mondo di conoscenze, di persone, di volti, di umanità, e di luoghi, da esplorare e da condividere.

Dalla carta, al mondo digitale, e attraverso questi supporti, al mondo reale, aperto nei volti degli altri, che ci parlano, anche attraverso la profondità degli orizzonti fisicamente esperibili, dei luoghi artificiali e naturali, in cui ci troviamo ad esistere ed essere, per coabitare.

Il lavoro, parlato, scritto, e agito, diventa, in questa prospettiva, l’unica missione salvifica dell’umanità, che, come ben sostiene Marx, dovrebbe trovare nel proprio agire concreto, in quanto Homo Faber, una sua dimensione, individuale e plurale, per giungere a soddisfare l’anelito, la motivazione, il suo essere più propriamente umano.

Dal libro cartaceo, a quello digitale, al disco, al film, al prodotto musicale, i giovani hanno appreso i linguaggi differenti dei messaggi veicolabili, acquisendo nuove forme di espressione e di comunicazione, con gli altri, e per gli altri.

COMPETENZE SPECIFICHE
-       Sapersi orientare all’interno di una biblioteca, o consultando un catalogo online 2.0, per fare ricerca;
-       avviare attività di ricerca di testi e di informazioni reperibili sui testi (o su qualunque altro supporto, cartaceo o digitale);
-       organizzare i dati acquisiti anche attraverso la scrittura di una bibliografia, per autore, o per argomento tematico;
-       saper verbalizzare i contenuti di un libro letto per se stessi e per altri (intesi come platea di uditori e commentatori);
-       essere in grado di scrivere relazioni tematiche sulle esperienze di ricerca effettuate;
-       saper problematizzare una situazione (la tematica del lavoro; i giovani; il rapporto intergenerazionale);
-       produrre attività di brain storming, agite in un contesto di socializzazione, e, pertanto, condivise con altri, spettatori, o coautori;
-       correlare le attività teoriche e pratiche realizzate nel percorso ASL con lo studio teorico curriculare, e viceversa;
-       comunicare  l’esito della ricerca-azione attraverso l’utilizzo dei diversi linguaggi, anche multimediali e in lingua straniera;
-       organizzare  il  proprio lavoro individuale e di gruppo e saper gestire il tempo disponibile;
-       apprendere attraverso il metodo della  ricerca scientifica (IBSE), il  metodo collaborativo, e le strategie della didattica attiva e cooperativa, per valorizzare la centralità dello studente nel  lavoro individuale e di gruppo.

Il tutor d’aula
Referente del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro
per la classe terza D
Professoressa Antonietta Pistone

Commenti

Post più popolari