Alternanza Scuola Lavoro - attività del primo triennio



Ho seguito la classe 5D nella sua attività di alternanza scuola lavoro per l’intero triennio.

Gli alunni, inizialmente molto scettici, relativamente ai progetti che sono stati loro proposti, si sono via via appassionati sempre più, interessandosi e partecipando alle uscite, presso enti, università e strutture del territorio, che abbiamo avuto modo di visitare e di conoscere in questi anni.

Il progetto del primo anno, intitolato Biblioteca e Ricerca, li ha visti attivi soprattutto presso la Magna Capitana di Foggia, la Biblioteca Provinciale, dove hanno conosciuto i vari settori, lavorando anche a sistemare alcune unità librarie, ed avvicinandosi al sistema di catalogazione Dewey.

Nel corso dello stesso anno, hanno avuto modo di frequentare molte strutture mediche, come il centro Telesforo, e di osservare l’attività di veri e propri laboratori chimici e di ricerca, come quello dell’Arpa, per lo studio delle acque, o moduli operativi presso la facoltà di Agraria dell’Università di Foggia.

Il secondo anno i ragazzi, che hanno iniziato a sviluppare un modulo del progetto di Alternanza Scuola Lavoro presso il Sorriso, RSSA di Foggia, hanno avuto modo di iniziare la loro conoscenza del sistema nervoso, anche prendendo contatto con alcune disabilità e con le malattie neurodegenerative, in particolar modo con il morbo di Alzheimer. Sono stati, inoltre, impegnati sul fronte della teatroterapia, attraverso lo svolgimento del progetto Il Teatro, il Corpo, la Cura, svolto in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, presso la Facoltà di Lettere, cimentandosi anche in attività laboratoriali con il Teatro dei Limoni ed il CUT.

Nel corso del terzo anno, 2017-2018, la classe ha svolto il progetto Psicologi si nasce e si diventa, prevalentemente frequentando la struttura del Sorriso, e affiancando al modulo che ha dato poi il titolo al progetto, un altro modulo universitario, denominato Self Placement, svolto sempre presso il Dipartimento di Studi Umanistici con la collaborazione del corso di laurea in Scienze della Formazione.

Gli alunni hanno appreso a scrivere un curriculum in formato europeo, una lettera di presentazione e a produrre un videocurriculum, per approcciare infine le tecniche del colloquio di lavoro, individuale o di gruppo.

Presso il Sorriso, hanno invece approfondito la conoscenza di alcune disabilità gravi, quali l’autismo, e delle patologie neurodegenerative, che colpiscono soprattutto la popolazione anziana, affiancando gli psicologi nel loro lavoro laboratoriale quotidiano sulla memoria.

I moduli svolti sul territorio sono stati costituti da partecipazione ad eventi universitari e teatrali; da attività di progettazione presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Bari, nella quale i ragazzi si sono cimentati anche con successo; da eventi sociali come la Marcia della Legalità contro le Mafie organizzata a Foggia, con la presenza di Don Ciotti; da spettacoli relativi a progetti interni alla scuola, come il Progetto Cielo, del quale alcuni di loro hanno animato la serata finale, suonando e cantando per tutto il liceo.

Gli alunni della 5D sono cresciuti, maturando in consapevolezza ed impegno responsabile, divertendosi con leggerezza, mentre lavoravano, senza mai perdere di profondità. Sicuramente l’attività di alternanza ha messo in gioco alcune loro potenzialità, formando competenze trasversali che si ritroveranno come prezioso bagaglio nelle successive esperienze di studio e di lavoro.

Nel primo e nel secondo anno formativo, la classe ha seguito due moduli d’aula, per conoscere le tematiche relative al diritto del lavoro, alle start up e alla sicurezza, e approfondire l’uso della lingua inglese, per scrivere un curriculum o presentare le proprie referenze, anche nel corso di un colloquio, per la ricerca del lavoro.

Il bilancio del triennio formativo non può che essere, pertanto, complessivamente positivo, come confermano anche le valutazioni dei tutor esterni.

Il tutor d’aula
Professoressa Antonietta Pistone

Commenti

Post più popolari