In visita all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli


Il 27 novembre 2018 le classi 3A e 3I del liceo scientifico G. Marconi di Foggia sono state in visita didattica a Napoli presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, accompagnate dai docenti Domenico Laratro, Antonio Milazzi e Antonietta Pistone.

L’uscita, organizzata in collaborazione tra i dipartimenti di storia e filosofia e di matematica e fisica, ha avuto come obiettivo quello di coinvolgere gli alunni delle classi terze in un percorso guidato che comprendesse l’esperienza scientifica del sito di astrofisica, dove i ragazzi hanno ascoltato una lezione teorica per poi ammirare le meraviglie celesti del planetario, ma anche la conoscenza della città partenopea, simbolo di uno degli stati regionali più ricchi e potenti dell’Italia del Rinascimento.

Le classi, dopo la mattinata trascorsa all’Osservatorio, si sono recate in visita presso il Maschio Angioino, fortezza reale e militare del periodo angioino e aragonese, che attesta la dominazione francese e spagnola nel Mezzogiorno Italiano del Trecento e del Quattrocento.

Ad ora di pranzo il gruppo si è concesso una pausa degustativa per assaggiare la tipica pizza napoletana e il caffé.

La visita della città è proseguita nel pomeriggio, con sosta presso Piazza Plebiscito e ingresso nella Chiesa di San Francesco di Paola.


Nel tempo libero i ragazzi hanno potuto visitare San Gregorio Armeno, caratteristica via dei presepi, e fare acquisti per il Natale, o sostare nei bar della zona per acquistare le sfogliatelle e le ricce napoletane.

Commenti

Post più popolari