Festival della Filosofia


Lorenzo Sepalone e Impegno Donna ospiti al Liceo Marconi

Il 26 Febbraio prossimo, dalle ore 11,30 alle ore 13,30 il regista e sceneggiatore cinematografico Lorenzo Sepalone sarà ospite del Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di Foggia nell’ambito delle iniziative della seconda edizione del Festival della Filosofia calendarizzate per l’anno scolastico 2024-2025 in corso.

Il progetto, ideato e realizzato dalla referente, professoressa Antonietta Pistone, direttore del dipartimento di scienze storico filosofiche del liceo, giunge così al suo terzo appuntamento, dopo aver ospitato a Novembre 2024 la presentazione del suo ultimo libro, Le Nuove Streghe dell’Occidente, e a Dicembre 2024 I ragazzi di Via D’Amelio.

L'evento che vedrà ospite l’artista foggiano, con una delegazione di socie dell’associazione Impegno Donna, sarà introdotto dalla dirigente scolastica, la professoressa Piera Fattibene, ed  è particolarmente sentito dalla comunità, perché Lorenzo Sepalone torna, per la seconda volta da regista, nel suo liceo, per presentare una trilogia di cortometraggi contro la violenza di genere, che ha scritto e diretto per l'associazione foggiana "Impegno Donna".

Le pellicole proiettate saranno "Insieme" (2020), "Non è" (2023), "Volti" (2024). I corti, vincitori di prestigiosi premi cinematografici, affrontano il tema della violenza sulle donne con delicatezza e originalità, lanciando un messaggio di speranza ed evitando qualsiasi spettacolarizzazione del dramma.

Lorenzo Sepalone ha scritto, diretto e prodotto diverse opere cinematografiche vincendo importanti festival nazionali ed internazionali ed entrando, nel 2024, nella terna finalista del Premio Globo d'Oro con il documentario "Nel cognome che ho scelto", presentato al liceo Marconi lo scorso anno scolastico, nell’ambito delle iniziative della prima edizione del Festival della Filosofia.

Il suo ultimo film, "Civico 120", attualmente in distribuzione, racconta la tragedia edilizia di Viale Giotto, avvenuta a Foggia nel 1999.

Inoltre Sepalone è uno degli attori della notissima serie tv “Qui non è Hollywood”, diretta da Pippo Mezzapesa, disponibile su Disney+, che narra le vicende legate all’omicidio di Sarah Scazzi.

Degna di nota è la partecipazione di "Impegno Donna" alla giornata. Attiva da circa vent'anni nella provincia di Foggia, l’associazione offre ascolto attivo, sostegno, orientamento informativo e consulenza tecnica, per favorire l’emersione dei fenomeni di violenza sulle donne, con l’obiettivo di accompagnare le donne vittime di violenza in un percorso di autodeterminazione e di tutela consapevole dei propri diritti.


Commenti

Post più popolari