Soldi
Abbiamo visto insieme il film Wall Street. Bud è un agente di Borsa e Gekko è un potente e spregiudicato uomo d'affari. Si incontrano e tentano una collaborazione. Ma Bud rischia la reputazione e il lavoro e, per giunta, anche il fallimento e la vendita dell'azienda di volo Bluestars dove lavorano i suoi genitori da sempre. Bud si accorge forse troppo tardi dell'imbroglio. A Gekko interessa solo far soldi, anche alle spalle dei lavoratori. Non gliene importa nulla di far chiudere e licenziare tutti. Ciò che conta è il profitto. Ma Bud non ci sta...cosa ne pensate? Come avreste agito voi al posto di Bud? Conta più il denaro o l'essere umano?
secondo me conta più l'essere umano...i soldi non portano la felicità...
RispondiEliminaanche per il mondo in cui viviamo secondo te conta più l'essere umano dei soldi e del profitto?
EliminaNein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein
EliminaTutti sarebbero disposti a rispondere in questo modo ma chi è davvero pronto a rinunciare al proprio profitto personale per "salvare" delle vite?!
EliminaMìve: sono necessari dei valori umani o importa solo il profitto?
EliminaI valori sono importanti ed infatti ci sono modi e modi per arricchirsi... non necessariamente togliendo denaro ad altre persone.
EliminaMìve: ritieni che questo sia il modo di pensare più diffuso oggi, o le cose stanno diversamente?
EliminaSecondo me c'è anche da considerare che il film è ambientato negli anni 80, che erano un periodo storico diverso.
RispondiEliminae dunque?...
EliminaSecondo me la mentalità è molto cambiata da allora
Eliminain che senso?
Eliminanel senso che all'epoca la concezione economica era diversa
EliminaRob: puoi esplicitare meglio il tuo pensiero?
Eliminaperiodo diverso...pensieri diversi...obiettivi diversi...ma penso che la società di oggi non sia molto cambiata da allora...
RispondiEliminain che senso?
Eliminail fatto che la società di allora è molto simile a quella di adesso...si ,possiamo dire che l'informatica è molto più avansata , siamo molto più aperti ...ma comunque alcune questioni rimangono intatte
Eliminacosa non è cambiato dagli anni '80?
EliminaIn avanti molto spinto
RispondiEliminac'è anche Pinto
che è un pò scarso, ne son convinto
non sono io ._.
EliminaOvviamente conta l'essere umano. Non ci si può arricchire sapendo che a causa tua molte persone rimarranno senza lavoro o comunque si impoveriranno. L'aspetto etico è molto importante. Se esso non esistesse ognuno penserebbe solo a se stesso e la società sarebbe il palcoscenico di una grande rivalità tra persone che faranno di tutto per "distruggere" l'altro.
RispondiEliminaInfatti anche io penso che l'aspetto etico sia molto impovtante.
Elimina-.-
Eliminasecondo me bud avrebbe dovuto continuare l'affare, è comunque un agente di borsa.
RispondiEliminaRoberto: quindi per te il lavoro viene prima degli affetti familiari in un'ideale scala di valori?
Eliminaper me se avesse continuato l'affare avrebbe poi potuto dare al padre parte dei soldi.
Eliminasenza lavoro non puoi mantenere una famiglia
Eliminadividere a metà con i tuoi cari , vivere bene intorno ai tuoi familiari...
Eliminama lavorare non vuol dire fare affari spregiudicati alle spalle degli altri...chi lavora onestamente non si arricchisce, in genere...
EliminaLako: secondo te questo è anche il pensiero dominate della società in cui viviamo?
RispondiEliminaPurtroppo nella nostra società c'è troppa rivalità e corruzione e il modo in cui oggi si vive porta la gente ad avere un grande desiderio di arricchimento e di conseguenza la non considerazione del prossimo. Ognuno vuole arricchirsi, ma ci sono persone che sono disposte a farlo a qualunque costo. Bisognerebbe che ognuno riflettesse sulle conseguenze delle proprie azioni prima di pensare a comprarsi uno yacht!
EliminaLako: quali possono essere per te le conseguenze di un'azione costantemente rivolta a fare profitto piuttosto che attenta all'essere umano in quanto tale?
EliminaOltre all'essere umano in quanto tale,anche alla comunità. Pur essendo il solito esempio, rimane comunque calzante: i politici hanno sperperato denaro pubblico a loro vantaggio senza considerare il danno commesso all'intera comunità. Poi c'è il solito esempio delle aziende che si spostano all'estero per risparmiare lasciando tanti operai italiani senza lavoro e la lista di esempi è ancora lunga. Le conseguenze sono evidenti. Il problema è che queste persone non capiscono che il loro agire per i propri interessi andrà a svantaggio anche per loro, forse non direttamente ma a lungo andare sui loro figli e nipoti. Ma forse a loro questo non interessa...
EliminaLako: in che modo secondo te il danno economico fatto agli altri si tradurrà in una sciagura comune a tutta l'umanità nel futuro?
Eliminaprima di considerare l'umanità intera, possiamo già considerare la "piccola" Italia che si trova nella situazione attuale di declino a causa del danno economico fatto a tutti da parte della classe politica che ha pensato solo al proprio guadagno. Questo non solo ci penalizza dal punto di vista della qualità della vita, ma anche dal fatto che ora siamo noi a dover pagare un'infinità di tasse per risanare il bilancio dello Stato e quindi il problema economico è strettamente nostro!. Inoltre per quanto riguarda l'umanità, anche lo sperpero a cui si assiste sulle risorse naturali per il proprio arricchimento sta causando un ritorno negativo per tutti, basta considerare i disastri ambientali causati dall'uomo e alle conseguenze che ciò ha sulla nostra salute e sull'economia.
Eliminasecondo me conta più l'essere umano dei soldi,d'altronde i soldi servono per vivere bene e stare meglio ma a cosa serve avere tanti soldi se poi non si è felici della propria vita?perciò il denaro è solo una forma convenzionale per mostrare a tutti di essere più importanti ma è inutile se si vuole vivere felici..
RispondiEliminatutti la pensano così?
EliminaSecondo me no
Eliminala fortuna si costruisce anche insieme se veramente vuoi arrivare in alto...
EliminaMirko: prova ad esplicitare il tuo pensiero, allora...
EliminaSe i tuoi genitori non riuscissero ad arrivare a fine mese saresti felice per loro? Rispondono tutti allo stesso modo ma nessuno rinuncerebbe a vivere bene per fare in modo che altre persone abbiano posti di lavoro.
Eliminae ci può stare, fatto sta che non devi danneggiare gli altri.. se non per difenderti!
EliminaSecondo voi c'è relazione tra le problematiche degli operai che rischiano i loro posti di lavoro e l'arricchimento indebito dei politici che rubano o dei capitalisti che generano i loro profitti a scapito dei lavoratori?
Eliminasicuramente si, dato che quando una persona si arricchisce, dall'altra parte un'altra si impoverisce. I soldi sono sempre quelli
EliminaQuali danni fa agli altri chi si arricchisce indebitamente?
EliminaChi si arricchisce indebitamente toglie i soldi a coloro che se li meritano. Inoltre, spesso, chi si arricchisce usa i soldi solamente per se, comprandosi quello che vuole, senza investire e quindi in qualche modo generare ricchezza.
Eliminala società attuale è ormai basata sui soldi... nel caso di wall street si viene a creare una contrapposizione tra l'immoralità di Gekko e la moralità di Bud... sinceramente se dovessi scegliere tra i due stili di vita sceglierei senza alcun dubbio il modello di Gekko... i soldi sono diventati troppo importanti...
RispondiEliminai soldi non comprano la felicità, ma la imitano così bene!!
Eliminaé possibile arricchirsi senza danneggiare nessuno!
EliminaDavide: e i valori che posto occupano nella tua vita? davvero pensi che il comportamento immorale porti sempre e comunque dei vantaggi a chi lo elegge come proprio stile di vita?
Eliminasi, i soldi non fanno la felicità e sicuramente è più importante l'essere umano. ma il problema è che quando un essere umano ha i soldi non gli importa nulla degli altri essere umani.
RispondiEliminagiusto!
Eliminaquindi chi è ricco non dà nessuna importanza all'uomo? i soldi valgono di più delle persone?
Eliminain generale no, ma entra in gioco l'egoismo umano.. purtroppo!
Eliminaritieni "l'egoismo umano" un comportamento davvero intelligente, in questo caso?
EliminaAlcuni di questi commenti sono così demoralizzanti!
RispondiEliminaperché?
Eliminail punto di vista ...la prospettiva cambia da persona a persona...
Eliminapensare che le persone pensino determinate cose è sconfortante!
Eliminaognuno la pensa come vuole...
Eliminasi ma sinceramente non penso che le due versioni possano essere ritenute entrambe giuste.
Eliminacosa pensano le persone di così sconfortante?
EliminaA mio parere Bud ha agito correttamente. Infatti l'essere umano e i suoi bisogni vengono prima del denaro, ma è necessario comunque considerare che si parla di uomini d'affari, con un lavoro che ruota attorno al guadagno. In questo caso il denaro conta però, al di là del guadagno, bisogna comunque continuare a lavorare nel rispetto dell'uomo.
RispondiEliminaPiera e Giulia: il profitto di chi lavora in affari ha sempre una ricaduta positiva alla Smith per intenderci?
EliminaNo, non sempre. Ha sempre una conseguenza, ma quasi mai è positiva per gli altri.
Eliminavogliamo pensare alle ricadute negative di un comportamento volto solo ed esclusivamente alla ricerca del profitto ad ogni costo?
Eliminae che cosa se ne fanno di tanti soldi? sono solo carte...
EliminaFruor
RispondiEliminaragionare da individualisti pensando solo ed esclusivamente al proprio guadagno è tipico anche della nostra epoca... purtroppo è la base della nostra società e questo è sbagliato... il progresso economico andrebbe considerato realizzabile solo se tutti collaborassero... il guadagno di pochi non porterà mai ad alcun risultato positivo per la collettività... avere un pensiero di questo tipo fa in moda da valorizzare sia l'essere umano che il denaro.
RispondiEliminaognuno valorizza quel che sceglie nella vita..
EliminaIl problema è proprio che la società si basa sul guadagno personale...
EliminaLavoratori del mondo unitevi
Eliminaahahahaha
Eliminasi, certo, ognuno valorizza ciò che sceglie ma non nel momento in cui le sue scelte sono a discapito degli altri! già un commento del genere dimostra che ognuno pensa per sé!
EliminaRoberta: è giusto ciò che dici, però a volte bisogna non essere troppo "buonisti" e in alcune occasioni pensare a se stessi sempre nel rispetto e nella considerazione altrui. Alcune volte per fare il salto di qualità bisogna lavorare per se stessi senza danneggiare nessuno ;)
Eliminain questo caso però si parla di sottrarre il lavoro a parecchi... questo non è danneggiare?!
EliminaOvviamente si e questo è sbagliato!
Eliminaragazzi i soldi sono diventati più importanti della salute è inutile!
RispondiEliminaquesto perchè i soldi garantiscono la salute
Eliminala salute non si compra...
EliminaIn America si deve ancora comprare la salute
Eliminasicuramente i soldi danno tranquillità..
Eliminai soldi distruggono la salute
EliminaL'ho comprata io.
Eliminada chi?
RispondiEliminaI nomi trovateli !
Elimina?
RispondiEliminacercate sempre di polemizzare anche quando stiamo a discutere su un argomanto serio ... un'altro aspetto della società di oggi che non cambierà mai
RispondiEliminaquanto è vero! tutti che vogliono polemizzare!
Eliminaalmeno fosse vero quello che scrivono...
Eliminaappunto! polemiche senza senso!
Eliminacosa c'è di meglio che ottenere quello che si vuole quando si vuole? i soldi possono farlo
RispondiEliminatutti: che posto occupa il denaro e la sua idea nelle vostre vite in una scala di valori?
RispondiEliminaI soldi non fanno assolutamente la felicita'!!
RispondiEliminaInvece sì !!
Elimina