Le tre libertà possibili
Storicamente la concezione della libertà ha assunto tre forme distinte che hanno poi dato luogo a tre differenti concezioni politiche. La libertà negativa, la libertà positiva, la libertà come autonomia. La libertà negativa, tipica dei regimi liberali, è intesa soprattutto come libertà da...ed è un presupposto delle lotte di religione e dell'abbattimento dell'antico regime di tipo assolutistico. Si può fare ciò che non è espressamente negato dalla legge. Essa afferma la tolleranza religiosa e la separazione dei poteri tra chiesa e stato, in vista della costruzione di uno stato laico, in cui sia riconosciuta l'effettiva uguaglianza giuridica tra i cittadini. La libertà positiva è invece sinonimo di libertà di...e afferma il valore delle fondamentali libertà sociali del cittadino, riconosciute anche come diritti ineludibili dalla nostra Costituzione, quali quello alla vita, alla libertà di circolazione, alla proprietà privata, alla libertà di associazione, di pensiero, di parola, di stampa, di religione, di adesione ad un partito politico, o ad un'ideologia filosofica, e via dicendo. Il suo fondamento è l'uguaglianza sociale. Questa forma di libertà è tipica dei socialismi. La libertà intesa come autonomia è invece partecipazione popolare alla vita politica di tutti i cittadini, in quanto elettori ed eleggibili in un contesto democratico. Questa tipologia di libertà mira all'uguaglianza politica, ed è propria delle più attuali forme di democrazia esistenti. Esprimete il vostro parere sulla libertà nel contesto sociale, culturale e politico nel quale vi trovate a vivere. Credete la libertà un valore per il quale vale la pena di spendersi o solo una mera illusione priva di fondamento reale?
Davanti alle grandi tragedie, se Dio fosse davvero esistito, non avrebbe potuto rimanere in silenzio. Pensiamo, ad esempio, ad Auschwitz. Anche volendo giustificare il silenzio di Dio con la libertà di scelta dell'uomo, che dotato di arbitrio, può decidersi ad operare per il male, rimane il grande dubbio sull'idea di un Dio, Super G...
RispondiEliminaBravo Schopenhauer...
EliminaNoi crediamo che la libertà sia un valore per il quale vale la pena spendersi perchè è un diritto fondamentale dell uomo moderno. Infatti oggi a teatro abbiamo assistito a una rappresentazione in cui veniva raccontata e descritta la vita di una ragazza di venti anni nei campi di concentramento; in tale luogo non vi era libertà e l uomo non era libero nelle sue azioni.
RispondiEliminaa proposito di libertà e dello spettacolo odierno: quali riflessioni vi ha suscitato il monologo "Io non so odiare" che abbiamo ascoltato al Teatro del Fuoco?
RispondiEliminala libertà è libera e deve essere espressa liberamente nella libertà dei libri
RispondiEliminaBravo 50 cent
EliminaIo credo che la libertà sia fondamentale ed è un valore per cui vale la pena combattere, tra le tre libertà fondatementali io preferisco la 2 la libertà di...perchè come detto sopra sono libertà che riguardano il cittadino come quella di parola stampa e di vita ecc. ma le altre due tipologie non sono da mettere da parte.Io penso pero non sempre è facile ottenere la libertà se non si possiede una certa cultura perchè l'ignoranza sottomette.
RispondiEliminaBy frakisia8
E' stato toccante
RispondiEliminaIo credo che la libertà vera non esista perchè l'uomo è sempre soggetto o dipendente o influenzato da qualcuno o qualcosa ... per cui è solo un utopia irrealizzabile..quindi non serve combattere e spendersi per un qualcosa che non esiste
RispondiEliminabrava Anto e Carla
Eliminala libertà è libera indipendentemente dalla mente, sto parlando liberamente.
RispondiEliminaquindi la cultura rende l'uomo libero?
RispondiEliminano dipende dal regime che lo governa
Eliminame lo dovevi dire prima
EliminalA DOMANDA SI RIFERIVA ALLA LIBERTA NEL NOSTRO CONTESTO SOCIALE..
RispondiEliminaL'uomo è libero a prescindere dalle situazioni, anche se gli dovessero impedire di manifestare il proprio pensiero un uomo è libero! I propri ideali, le proprie decisioni, le proprie impressioni rendono un uomo libero! Non siamo tutti uguali, e questo è un bene poichè ognuno ha un proprio pensiero, propri modi di vivere e proprie etnie che nn devono essere condannate...siamo tutti liberi di pensare, di agire fin quando ci sara' permesso!
RispondiEliminanoi crediamo fortemente nella libertà di..questa infatti permette all'uomo di esprimere liberamente il suo pensiero,di vivere la propria vita come meglio crede senza creare danno agli altri...solo attraverso la libertà l'uomo potrà essere realmente felice!
RispondiEliminaLibertà è vivere secondo i propri canoni nel contesto sociale odierno.. il libero arbitrio coincide a volte con la libertà per ogni singolo individuo..
RispondiEliminaSpettacolo agghiacciante...pensare che quelle tragedie sono successe davvero e che purtroppo succedono ancora...cosa possiamo fare noi ragazzi?
RispondiEliminaChi ha detto che voi siete liberi?
RispondiEliminaio mi vergognerei a scrivere certi commenti sotto un discorso così serio, come punizione non mi avrete mai più
RispondiElimina- la libertà
ma quindi devono costruire altre due statue della libertà?
RispondiElimina