Teresa Natale attraverso Simone Weil


Questo è il video completo dell'evento che si è tenuto a Foggia, il 10 aprile 2017, presso la Sala Mazza del Museo Civico, per commemorare Teresa Natale, docente di Storia e Filosofia presso il liceo scientifico G. Marconi di Foggia, e ricercatrice universitaria, studiosa della filosofa francese Simone Weil.



Hanno reso possibile l'incontro il Comune e il Provveditorato agli Studi, nelle persone di  Gloria Fazia e Maria Aida Episcopo.

Hanno partecipato le Associazioni Memoria Condivisa, di Mario Arpaia, che ha organizzato l'evento, con la Soroptimist, nella figura della presidente Angela Rosa Ricco, e Libera di Daniela Marcone.

Per l'Universita di Bari ha coordinato la professoressa Marilisa Bertugno.

A rappresentare il Liceo Marconi la professoressa Antonietta Pistone, coordinatore del Dipartimento di Storia e Filosofia.


Sono intervenuti il professor Salvatore Ceglia e la già Dirigente del liceo Marconi, professoressa Michelina Boccia.

Gli attori Pino Casolaro e Simona Ianigro hanno letto alcuni brani tratti dagli scritti di Simone Weil, e Maurizio Santamaria ha suonato la chitarra per un intermezzo musicale.


L'associazione Memoria Condivisa ha dedicato una targa al ricordo della Natale, donandola al marito Enzo Mercurio e alle figlie Amata e Manuela.  




Questo è invece il ricordo di Teresa legato alla presentazione del libro della sorella di Aldo Moro, Agnese, Un Uomo Così.


L'evento, organizzato dalla Soroptimist di Foggia, vide anche la partecipazione di Daniela Marcone di Libera.

Commenti

Post più popolari