Teresa Natale



In occasione della serata dedicata alla memoria della collega Teresa Natale, che si è tenuta lunedì 10 aprile 2017, presso la Sala Mazza del Museo Civico di Foggia, il Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo scientifico G. Marconi di Foggia ha voluto ricordarla, insieme a tutta la scuola, come intellettuale, studiosa, e docente, con questo video (https://www.youtube.com/watch?v=E24nt-kJFMM).

Un grazie particolare a Mario Arpaia, dell'Associazione Culturale Memoria Condivisa, che ha permesso di recuperare alcuni scritti di Teresa, e che ha organizzato il convegno; e al tecnico Mino L'Erario, del Laboratorio di Informatica del Liceo Marconi, che ha montato il video e i suoni.

L'evento, centrato sulla figura della filosofa francese Simone Weil, ha visto anche la partecipazione dell'Università degli Studi di Bari, e delle Associazioni Memoria Condivisa, Soroptimist, e Libera, ed è stato realizzato grazie alla disponibilità del Comune di Foggia, e del Provveditorato agli Studi.

Con il Liceo Marconi, hanno partecipato alla commemorazione la professoressa Marilisa Bertugno, dell'Università degli Studi di Bari, che ha presentato una relazione sulla figura di Simone Weil; Angela Rosa Ricco, Presidente Soroptimist; Daniela Marcone di Libera; Mario Arpaia di Memoria Condivisa; Gloria Fazia, Dirigente del Comune di Foggia, e Maria Aida Episcopo, Provveditore agli Studi. 

Quest’ultima è stata intervistata, insieme ad Antonietta Pistone, Coordinatore del Dipartimento di Storia e Filosofia del Marconi, da Ciro Dattoli  per TeleFoggia.


(https://www.youtube.com/watch?v=JiX-YK9Vtwg)

Sono poi ancora intervenuti la professoressa Michelina Boccia, già Dirigente del Liceo Marconi; il professor Salvatore Ceglia, gli amici e i familiari di Teresa, nella persona del marito Enzo, e delle due figlie Amata e Manuela.

Commenti

Post più popolari