Soldi

Abbiamo visto insieme il film Wall Street. Bud è un agente di Borsa e Gekko è un potente e spregiudicato uomo d'affari. Si incontrano e tentano una collaborazione. Ma Bud rischia la reputazione e il lavoro e, per giunta, anche il fallimento e la vendita dell'azienda di volo Bluestars dove lavorano i suoi genitori da sempre. Bud si accorge forse troppo tardi dell'imbroglio. A Gekko interessa solo far soldi, anche alle spalle dei lavoratori. Non gliene importa nulla di far chiudere e licenziare tutti. Ciò che conta è il profitto. Ma Bud non ci sta...cosa ne pensate? Come avreste agito voi al posto di Bud? Conta più il denaro o l'essere umano? 

Commenti

  1. secondo me conta più l'essere umano...i soldi non portano la felicità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per il mondo in cui viviamo secondo te conta più l'essere umano dei soldi e del profitto?

      Elimina
    2. Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein Nein

      Elimina
    3. Tutti sarebbero disposti a rispondere in questo modo ma chi è davvero pronto a rinunciare al proprio profitto personale per "salvare" delle vite?!

      Elimina
    4. Mìve: sono necessari dei valori umani o importa solo il profitto?

      Elimina
    5. I valori sono importanti ed infatti ci sono modi e modi per arricchirsi... non necessariamente togliendo denaro ad altre persone.

      Elimina
    6. Mìve: ritieni che questo sia il modo di pensare più diffuso oggi, o le cose stanno diversamente?

      Elimina
  2. Secondo me c'è anche da considerare che il film è ambientato negli anni 80, che erano un periodo storico diverso.

    RispondiElimina
  3. periodo diverso...pensieri diversi...obiettivi diversi...ma penso che la società di oggi non sia molto cambiata da allora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fatto che la società di allora è molto simile a quella di adesso...si ,possiamo dire che l'informatica è molto più avansata , siamo molto più aperti ...ma comunque alcune questioni rimangono intatte

      Elimina
  4. In avanti molto spinto
    c'è anche Pinto
    che è un pò scarso, ne son convinto

    RispondiElimina
  5. Ovviamente conta l'essere umano. Non ci si può arricchire sapendo che a causa tua molte persone rimarranno senza lavoro o comunque si impoveriranno. L'aspetto etico è molto importante. Se esso non esistesse ognuno penserebbe solo a se stesso e la società sarebbe il palcoscenico di una grande rivalità tra persone che faranno di tutto per "distruggere" l'altro.

    RispondiElimina
  6. secondo me bud avrebbe dovuto continuare l'affare, è comunque un agente di borsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto: quindi per te il lavoro viene prima degli affetti familiari in un'ideale scala di valori?

      Elimina
    2. per me se avesse continuato l'affare avrebbe poi potuto dare al padre parte dei soldi.

      Elimina
    3. senza lavoro non puoi mantenere una famiglia

      Elimina
    4. dividere a metà con i tuoi cari , vivere bene intorno ai tuoi familiari...

      Elimina
    5. ma lavorare non vuol dire fare affari spregiudicati alle spalle degli altri...chi lavora onestamente non si arricchisce, in genere...

      Elimina
  7. Lako: secondo te questo è anche il pensiero dominate della società in cui viviamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo nella nostra società c'è troppa rivalità e corruzione e il modo in cui oggi si vive porta la gente ad avere un grande desiderio di arricchimento e di conseguenza la non considerazione del prossimo. Ognuno vuole arricchirsi, ma ci sono persone che sono disposte a farlo a qualunque costo. Bisognerebbe che ognuno riflettesse sulle conseguenze delle proprie azioni prima di pensare a comprarsi uno yacht!

      Elimina
    2. Lako: quali possono essere per te le conseguenze di un'azione costantemente rivolta a fare profitto piuttosto che attenta all'essere umano in quanto tale?

      Elimina
    3. Oltre all'essere umano in quanto tale,anche alla comunità. Pur essendo il solito esempio, rimane comunque calzante: i politici hanno sperperato denaro pubblico a loro vantaggio senza considerare il danno commesso all'intera comunità. Poi c'è il solito esempio delle aziende che si spostano all'estero per risparmiare lasciando tanti operai italiani senza lavoro e la lista di esempi è ancora lunga. Le conseguenze sono evidenti. Il problema è che queste persone non capiscono che il loro agire per i propri interessi andrà a svantaggio anche per loro, forse non direttamente ma a lungo andare sui loro figli e nipoti. Ma forse a loro questo non interessa...

      Elimina
    4. Lako: in che modo secondo te il danno economico fatto agli altri si tradurrà in una sciagura comune a tutta l'umanità nel futuro?

      Elimina
    5. prima di considerare l'umanità intera, possiamo già considerare la "piccola" Italia che si trova nella situazione attuale di declino a causa del danno economico fatto a tutti da parte della classe politica che ha pensato solo al proprio guadagno. Questo non solo ci penalizza dal punto di vista della qualità della vita, ma anche dal fatto che ora siamo noi a dover pagare un'infinità di tasse per risanare il bilancio dello Stato e quindi il problema economico è strettamente nostro!. Inoltre per quanto riguarda l'umanità, anche lo sperpero a cui si assiste sulle risorse naturali per il proprio arricchimento sta causando un ritorno negativo per tutti, basta considerare i disastri ambientali causati dall'uomo e alle conseguenze che ciò ha sulla nostra salute e sull'economia.

      Elimina
  8. secondo me conta più l'essere umano dei soldi,d'altronde i soldi servono per vivere bene e stare meglio ma a cosa serve avere tanti soldi se poi non si è felici della propria vita?perciò il denaro è solo una forma convenzionale per mostrare a tutti di essere più importanti ma è inutile se si vuole vivere felici..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la fortuna si costruisce anche insieme se veramente vuoi arrivare in alto...

      Elimina
    2. Mirko: prova ad esplicitare il tuo pensiero, allora...

      Elimina
    3. Se i tuoi genitori non riuscissero ad arrivare a fine mese saresti felice per loro? Rispondono tutti allo stesso modo ma nessuno rinuncerebbe a vivere bene per fare in modo che altre persone abbiano posti di lavoro.

      Elimina
    4. e ci può stare, fatto sta che non devi danneggiare gli altri.. se non per difenderti!

      Elimina
    5. Secondo voi c'è relazione tra le problematiche degli operai che rischiano i loro posti di lavoro e l'arricchimento indebito dei politici che rubano o dei capitalisti che generano i loro profitti a scapito dei lavoratori?

      Elimina
    6. sicuramente si, dato che quando una persona si arricchisce, dall'altra parte un'altra si impoverisce. I soldi sono sempre quelli

      Elimina
    7. Quali danni fa agli altri chi si arricchisce indebitamente?

      Elimina
    8. Chi si arricchisce indebitamente toglie i soldi a coloro che se li meritano. Inoltre, spesso, chi si arricchisce usa i soldi solamente per se, comprandosi quello che vuole, senza investire e quindi in qualche modo generare ricchezza.

      Elimina
  9. la società attuale è ormai basata sui soldi... nel caso di wall street si viene a creare una contrapposizione tra l'immoralità di Gekko e la moralità di Bud... sinceramente se dovessi scegliere tra i due stili di vita sceglierei senza alcun dubbio il modello di Gekko... i soldi sono diventati troppo importanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i soldi non comprano la felicità, ma la imitano così bene!!

      Elimina
    2. é possibile arricchirsi senza danneggiare nessuno!

      Elimina
    3. Davide: e i valori che posto occupano nella tua vita? davvero pensi che il comportamento immorale porti sempre e comunque dei vantaggi a chi lo elegge come proprio stile di vita?

      Elimina
  10. si, i soldi non fanno la felicità e sicuramente è più importante l'essere umano. ma il problema è che quando un essere umano ha i soldi non gli importa nulla degli altri essere umani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi chi è ricco non dà nessuna importanza all'uomo? i soldi valgono di più delle persone?

      Elimina
    2. in generale no, ma entra in gioco l'egoismo umano.. purtroppo!

      Elimina
    3. ritieni "l'egoismo umano" un comportamento davvero intelligente, in questo caso?

      Elimina
  11. Alcuni di questi commenti sono così demoralizzanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il punto di vista ...la prospettiva cambia da persona a persona...

      Elimina
    2. pensare che le persone pensino determinate cose è sconfortante!

      Elimina
    3. ognuno la pensa come vuole...

      Elimina
    4. si ma sinceramente non penso che le due versioni possano essere ritenute entrambe giuste.

      Elimina
    5. cosa pensano le persone di così sconfortante?

      Elimina
  12. A mio parere Bud ha agito correttamente. Infatti l'essere umano e i suoi bisogni vengono prima del denaro, ma è necessario comunque considerare che si parla di uomini d'affari, con un lavoro che ruota attorno al guadagno. In questo caso il denaro conta però, al di là del guadagno, bisogna comunque continuare a lavorare nel rispetto dell'uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piera e Giulia: il profitto di chi lavora in affari ha sempre una ricaduta positiva alla Smith per intenderci?

      Elimina
    2. No, non sempre. Ha sempre una conseguenza, ma quasi mai è positiva per gli altri.

      Elimina
    3. vogliamo pensare alle ricadute negative di un comportamento volto solo ed esclusivamente alla ricerca del profitto ad ogni costo?

      Elimina
    4. e che cosa se ne fanno di tanti soldi? sono solo carte...

      Elimina
  13. ragionare da individualisti pensando solo ed esclusivamente al proprio guadagno è tipico anche della nostra epoca... purtroppo è la base della nostra società e questo è sbagliato... il progresso economico andrebbe considerato realizzabile solo se tutti collaborassero... il guadagno di pochi non porterà mai ad alcun risultato positivo per la collettività... avere un pensiero di questo tipo fa in moda da valorizzare sia l'essere umano che il denaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ognuno valorizza quel che sceglie nella vita..

      Elimina
    2. Il problema è proprio che la società si basa sul guadagno personale...

      Elimina
    3. Lavoratori del mondo unitevi

      Elimina
    4. si, certo, ognuno valorizza ciò che sceglie ma non nel momento in cui le sue scelte sono a discapito degli altri! già un commento del genere dimostra che ognuno pensa per sé!

      Elimina
    5. Roberta: è giusto ciò che dici, però a volte bisogna non essere troppo "buonisti" e in alcune occasioni pensare a se stessi sempre nel rispetto e nella considerazione altrui. Alcune volte per fare il salto di qualità bisogna lavorare per se stessi senza danneggiare nessuno ;)

      Elimina
    6. in questo caso però si parla di sottrarre il lavoro a parecchi... questo non è danneggiare?!

      Elimina
    7. Ovviamente si e questo è sbagliato!

      Elimina
  14. ragazzi i soldi sono diventati più importanti della salute è inutile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo perchè i soldi garantiscono la salute

      Elimina
    2. la salute non si compra...

      Elimina
    3. In America si deve ancora comprare la salute

      Elimina
    4. sicuramente i soldi danno tranquillità..

      Elimina
    5. i soldi distruggono la salute

      Elimina
    6. L'ho comprata io.

      Elimina
  15. cercate sempre di polemizzare anche quando stiamo a discutere su un argomanto serio ... un'altro aspetto della società di oggi che non cambierà mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanto è vero! tutti che vogliono polemizzare!

      Elimina
    2. almeno fosse vero quello che scrivono...

      Elimina
    3. appunto! polemiche senza senso!

      Elimina
  16. cosa c'è di meglio che ottenere quello che si vuole quando si vuole? i soldi possono farlo

    RispondiElimina
  17. tutti: che posto occupa il denaro e la sua idea nelle vostre vite in una scala di valori?

    RispondiElimina
  18. I soldi non fanno assolutamente la felicita'!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari